mercoledì 15 gennaio 2020

4 Idee Facili e Economiche con la Zucca, Ricette di Cucina


La zucca è un ortaggio molto apprezzato e utilizzato per la preparazione di ricette sia salate che dolci, soprattutto nei mesi più freddi dell'anno (autunno e inverno). E' un ingrediente davvero versatile, infatti può essere usato per realizzare svariate portate, dall'antipasto al dolce, e sarete sempre certi di portare a tavola dei piatti genuini ed economici.

Perchè la zucca fa bene alla salute? Questo vegetale è povero di calorie ma al tempo stesso ricco di nutrienti come minerali e vitamine (Calcio, Potassio, Sodio, Magnesio, Fosforo, Vitamina E), inoltre ha proprietà diuretiche e calmanti.

Oltre a fare bene, la zucca ha un buon sapore e proprio per questo piace davvero a tutti. Con questo articolo vi proponiamo alcune idee per utilizzare la zucca in cucina in maniera facile, veloce e divertente. Vediamo insieme le proposte della nostra Food Blogger Giovanna, owner del blog "La Tavola Allegra".

Partiamo dai primi piatti: chi si diletta ai fornelli sa molto bene che la zucca può essere usata per realizzare ottimi piatti di pasta oppure risotti, abbinandola ad altri ingredienti come salumi, formaggi, carne oppure pesce.
Se siete dei "pastalover", la nostra Giovanna vi consiglia di provare le Farfalle con Zucca, Speck e Gorgonzola dolce. Si tratta di un primo piatto semplice da preparare ma anche molto gustoso e cremoso. Una ricetta davvero facile e dal costo esiguo, quindi accessibile a tutti.

Farfalle con Zucca, Speck e Gorgonzola dolce DOP

Se invece preferite realizzare un buon risotto e stupire i vostri ospiti, allora vi consigliamo senza dubbio il Risotto con Crema di Zucca, Speck e Noci. Cremoso, saporito e con una nota croccante!
Una portata ideale anche per chi è intollerante al glutine.

Risotto con Crema di Zucca, Speck e Noci

Se state, invece, pensato a un secondo piatto ricco e nutriente adatto anche ai vegetariani, ecco la Frittata al Forno con Zucca, Fagiolini e Pecorino: una portata leggera e gustosa, da cuocere in forno e gustare sia tipieda che fredda. Un'ottima idea, inoltre, da servire durante un apericena in compagnia (tagliata a spicchi oppure a cubotti).

Frittata al Forno con Zucca, Fagiolini e Pecorino

E se vi va qualcosa di dolce? Ecco una portata che conquista grandi e piccini: le Ciambelline Fritte Veloci alla Zucca. Soffici e golose, si preparano in appena 30 minuti e sono davvero irresistibili!

Ciambelline Fritte Veloci alla Zucca

Cosa ne pensate di queste idee golose con la zucca? Voi come utilizzate questo ortaggio? Fatecelo sapere e continuate a seguirci. Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento